La Classe Virtuale

Istruzioni per la classe virtuale
Attenzione: come abbiamo visto in aula, per consegnare e scambiarci compiti e file, ho creato una "classe virtuale". Si tratta di un ambiente che funziona come Facebook (con messaggi, commenti, scambi). In più, si possono ricevere e consegnare, correggere e riconsegnare i compiti. Ecco come funziona (seguite le istruzioni punto per punto). 1) Andate su "www.edmodo.com"
e cliccate su "I'm a student".

2) Vi apparirà un'altra finestra: compilate solo i campi necessari (potete anche non mettere la mail), aggiugnendo nome (o nick o username) e iniziale del cognome: come sempre non mettete il cognome vero, anche se in questa classe ci potrete entrare soltanto voi, ma inserite comunque un nome riconoscibile dalle prof). Controllate che il nome scelto sia "available" cioè disponibile.
3) Quando avete compilato tutto, tornate all'inizio della finestrella e inserite il codice che vi avrà dato la prof. (è il vostro group code, cioè la vostra classe virtuale).
Potrete entrare anche in due "group code", uno di italiano e uno di matematica, poi vedremo...
4) Poi cliccate su "Sign up".
Da questo momento siete iscritti.
Controllate i messaggi, ma soprattutto i compiti. I compiti si possono consegnare allegando il vostro file.
Attenzione: ho già provato a iscrivere una di voi.
Gli altri provino da soli. Se ci sono problemi, segnalateli qui sotto, nei commenti alla pagina, grazie.
Nota: Qui sotto trovate una pagina di esempio, come quella che abbiamo visto insieme stamattina.

Istruzioni per inserire l'immagine nel profilo 
Sto mandando, a poco a poco, alcune figurine da inserire (se volete) nell'immagine del profilo. Riceverete l'immagine in un messaggio, direttamente nella classe virtuale, così, ad esempio ----------------------->
Adesso cliccate sull'immagine con il tasto destro del mouse, e scegliete l'istruzione: "salva immagine con nome". Si parirà una finestra del vostro computer che vi chiede di salvare l'immagine. Per comodità, potete salvarla sul Desktop, così da trovarla subito. Potete anche lasciare il nome che l'immagine ha già. Tutte le immagini che vi sto mandando iniziano con "ava"  (per esempio, la mia è "avaprof". "Ava" è l'abbreviazione di "avatar". "Avatar", oltre al film di James Cameron uscito nel 2009, è il nome con cui si indica una immagine (in genere piccola) che ci rappresenta quando entriamo in una chat, in un forum, in un gioco di ruolo o in un sito di social network. L'avatar diventa così il nostro "alter ego" (significa: il nostro "altro io"), e può essere veritiero o completamente inventato. Gli "avatar" che vi sto preparando sono creati grazie a un sito che si usa online (dopo essersi iscritti), che si chiama "Bistrips", grazie al quale potete creare delle strisce a fumetti ma anche dei personaggi che vi somigliano.
Ma insomma, quando avete salvato l'immagine sul vostro computer, dovete andare nella vostra pagina di classe virtuale, e cliccare sotto la parola "Account" che si trova in alto a destra:
vi si aprirà una tendina; cliccate su Settings.
Vi si aprirà una pagina nuova, dove potete scegliere tra gli avatar proposti dal sito, oppure scegliendo la vostra immagine personalizzata: cliccate su "Sfoglia", e nelle nuova finestra di "caricamento file", cliccate su "Desktop" e andate a cercare l'immagine che vi ho spedito e che avete salvato prima.
Selezionate quell'immagine, cliccate su "apri" e automaticamente la finestra di caricamento sparirà e vi troverete l'immagine caricata come vostro avatar. Da quel momento, quell'immagine vi identificherà su tutto il sito.
Come sempre, se ci sono problemi segnalateli qui nei commenti, oppure direttamente a me nella classe virtuale.

Nessun commento:

Posta un commento